L’offerta Derivati si arricchisce
È già disponibile sul mercato IDEM di Borsa Italiana (Euronext Italia) una nuova gamma di Mini-futures con sottostante Titoli di Stato Italiani ed Europei, che consentirà una maggiore diversificazione delle strategie di investimento, anche sul mercato domestico:
Fino al 31 dicembre 2025 questi nuovi Mini-futures saranno negoziabili in acquisto e in vendita a commissioni zero.
Dal 1° gennaio 2026 entreranno a far parte dei “Futures Gruppo D“, con commissioni a partire da € 1 a contratto.
Le dimensioni di questi strumenti rispetto ai futures su analoghe asset class quotati su altri mercati derivati li rendono più accessibili e flessibili. Sono quindi utilizzabili sia per finalità di copertura dal rischio di tasso d’interesse, sia per prendere posizione su Titoli di Stato con un impegno di capitale più contenuto.
Puoi attivare l’informativa e consultare il relativo costo direttamente nella tua Area Cliente Alfabeto Fideuram, nella sezione Trading Evoluto -> Informative di mercato -> Acquista Informativa.
L’informativa di questi nuovi strumenti rientra nel pacchetto “Borsa Italiana - MTA, SEDEX MTF, MOT, IDEM “.
Ti ricordiamo che hai anche la possibilità di trasmettere telefonicamente ordini di compravendita tramite il servizio di Execution Desk, raggiungibile al numero verde 800.991.186 (+39.011.4629.285 dall’estero) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00.
Desideri maggiori informazioni?
Contatta la tua persona di riferimento o l’Assistenza Clienti al numero verde 800.991.188, oppure scrivici un’e-mail all’indirizzo assistenzaclientitrading@fideuram.it.
* In presenza di "strategie complesse" (spread su Future o Future/opzioni) i margini iniziali vengono determinati con un metodo di calcolo analogo al TIMS. Per i Future il margine forfettario indicato nella tabella viene preso in considerazione solo nel caso di apertura di posizione/i dello stesso segno.
** Per agevolare l'operatività dei clienti, dal momento in cui la posizione (FTSE MIB e Mini FTSE MIB) è aperta fino alla chiusura della giornata, abbiamo scelto di richiedere margini iniziali forfettariamente calcolati.
Il livello dei margini applicati con la piattaforma Sphera è calcolato giornalmente. Il metodo utilizzato è analogo a quello applicato dai singoli mercati. Per avere una indicazione è possibile fare riferimento al margine applicato con le piattaforme proprietarie.
La piattaforma Sphera è disponibile previa sottoscrizione di Conto Direct Sphera. Per le condizioni economiche e per quanto qui non espressamente previsto si rinvia a quanto indicato nei fogli informativi o nella documentazione precontrattuale e contrattuale, disponibile presso gli sportelli Fideuram o nella sezione Trasparenza Bancaria del sito della Banca dedicato alla linea commerciale www.fideuramdirect.it.
Limite dell’importo dei margini: euro 3.000.000
L'ampia scelta di strumenti disponibili per tipologia e scadenze ti permette di costruire "strategie complesse" sul medesimo sottostante. Grazie alla gestione del "margin call" in global position avrai una valutazione del portafoglio complessivo e non sul singolo titolo.
Visualizza come costruire i codici dei singoli strumenti.
Per tutti i prodotti derivati è garantito il servizio di Execution Desk esclusivamente per Conto Direct Trader negli orari di apertura del Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 al Numero Verde 800.991.186.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali di Conto Direct Trader consulta la relativa Raccolta Informativa precontrattuale e la Guida ai Servizi Consumatore messi a disposizione nella sezione Trasparenza Bancaria del sito www.fideuramdirect.it e in Filiale.
Per negoziare in strumenti finanziari è necessario sottoscrivere le norme contrattuali relative alla prestazione dei servizi di investimento, nella versione dedicata all'offerta Conto Direct Trader. Per operare in leva e Short selling e in strumenti finanziari derivati è necessario, aver sottoscritto le relative integrazioni contrattuali. Le operazioni in leva e short, in strumenti derivati comportano un elevato grado di rischio e possono determinare perdite superiori al capitale di riferimento. La possibilità di impostare ordini automatici comporta esclusivamente che, al raggiungimento del prezzo indicato, tali ordini vengano impartiti. Di conseguenza non è garantita l'esecuzione degli ordini stessi e tra l'immissione e l'esecuzione dell'ordine il prezzo può variare, soprattutto in presenza di condizioni particolari quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo titoli sottili o con forte volatilità. La richiesta di tali servizi è soggetta a valutazione di Fideuram. Prima della sottoscrizione di specifici prodotti e/o servizi di investimento è comunque necessario leggere attentamente e preventivamente i materiali informativi ad essi corrispondenti, messi a disposizione presso gli sportelli Fideuram o nella apposita sezione informativa del sito www.fideuramdirect.it. Le informazioni riportate non devono intendersi in alcun modo come una sollecitazione all'investimento.