Investire nel rispetto dei tuoi valori

La più grande ondata di innovazione del XXI secolo

Prato verde in una città sostenibile Prato verde in una città sostenibile

Importanti istituzioni e governi di tutto il mondo sono sempre più impegnati nel perseguire uno sviluppo sostenibile con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere il futuro delle prossime generazioni.

Un numero sempre più crescente di aziende pone il tema della sostenibilità al centro della propria azione, del proprio business e della propria strategia.

 

Gli investimenti ESG come motore del cambiamento

Le sfide che il mondo deve affrontare sono grandi ed il ruolo della finanza sostenibile è di investire in strumenti con l’intenzione di generare sia un ritorno finanziario sia un impatto ambientale e sociale positivo, concreto e misurabile.

Gli investimenti ESG seguono una strategia di investimento che integra alla tradizionale analisi finanziaria quella ambientale, sociale e di buon governo.

Monarch Butterfly on Hand Monarch Butterfly on Hand
 
La raccolta globale in fondi ESG è cresciuta del 625% tra il 2018 e 2021, passando da $80mld a $580mld. 
Fonte: Morningstar, Global Sustainable Fund Flows Q4 2021 in Review.
 

Le soluzioni ESG in Fideuram Direct

Direct Valore+ è una Gestione Patrimoniale che coniuga la ricerca di prospettive di rendimento con l’attenzione verso il futuro del pianeta e della società

La strategia di investimento della gestione integra la tradizionale analisi finanziaria con criteri di valutazione ambientale, sociale e di buona governance.

FAQ

L’acronimo ESG sintetizza tre termini: Environmental (ambiente), Social, e Governance. Sono tre dimensioni utilizzate per verificare, misurare, controllare l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa, di un paese o di una organizzazione.

In passato l’impegno sociale, ambientale e le buone pratiche di governance di un’organizzazione non potevano essere monitorate o confrontate a quelle di altre aziende. I criteri ESG permettono di misurare in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda.

In un processo di investimento, i criteri ESG sono parametri extra-finanziari che si aggiungono ai tradizionali parametri economici, aumentando così le informazioni disponibili per formulare un giudizio sull’azienda o su un paese.

Sì, gli investimenti sono raggruppati in tre distinte categorie:

  • articolo 6: prodotti non focalizzati sulla sostenibilità 
  • articolo 8: strumenti finanziari che promuovono caratteristiche sociali e/o ambientali
  • articolo 9: prodotti che hanno come obiettivo investimenti sostenibili.

 

Questa è una comunicazione di marketing

Direct Valore+ è un servizio di gestione di portafogli di Fideuram Asset Management SGR. Per la descrizione completa delle caratteristiche, dei rischi e dei costi della gestione si raccomanda di leggere attentamente le condizioni generali di contratto che il private banker* è tenuto a consegnare prima della sottoscrizione del contratto.