Investimento Assicurativo: Fideuram Vita Garanzia e Valore 2

Una soluzione di investimento assicurativo per proteggere i tuoi risparmi e tutelare i tuoi cari.

Famiglia che si abbraccia e sorride. Famiglia che si abbraccia e sorride.

Investire sui mercati finanziari con la garanzia della restituzione del capitale investito in caso di evento liquidativo.

La polizza vita Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 è un prodotto di Investimento Assicurativo – Assicurazione sulla vita di tipo rivalutabile (Ramo I), a vita intera e a premio unico. Il prodotto prevede il versamento di un premio unico iniziale che è investito nella Gestione Separata FONDO FV VIVADUE, che si rivaluta annualmente sulla base dei rendimenti della Gestione stessa. Il prodotto offre la garanzia di restituzione del capitale investito in caso di specifici eventi (Decesso dell’Assicurato, Riscatto, Conversione in Rendita).

 

Assicurazione sulla vita: che cos’è un Prodotto di Ramo I

Una polizza di assicurazione di Ramo I è un contratto di assicurazione sulla vita che rappresenta una soluzione assicurativa grazie alla quale l’Assicurato beneficerà della garanzia sul capitale investito; il capitale si rivaluta anno per anno sulla base dei rendimenti della Gestione Separata sottostante.

Tre colleghi che disegnano grafici su piani di risparmio e di investimento. Tre colleghi che disegnano grafici su piani di risparmio e di investimento.

FAQ

Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 è una soluzione offerta ai clienti che hanno sottoscritto il servizio di Direct Advisory. Per maggiori informazioni contatta il tuo Direct Banker.

Il premio viene versato sulla Gestione Separata FONDO FV VIVADUE, cioè un Fondo appositamente creato e gestito dalla Compagnia. Si tratta di una Gestione Separata  autonoma e distinta da ogni altro patrimonio della Compagnia.

Sì, nell’area riservata di Alfabeto puoi consultare l’andamento dell’investimento. 

Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 è una polizza a vita intera, non ha quindi una scadenza prestabilita e dura finché l’Assicurato è in vita. Il contratto si estingue in caso di recesso (da esercitare entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto), riscatto totale e decesso dell’Assicurato. 

Sì, trascorsi 30 giorni, purché l’assicurato sia in vita, è possibile richiedere un riscatto totale o parziale del contratto tenendo conto dei costi previsti dal contratto.

Sì, trascorsi almeno 10 anni dalla decorrenza del contratto, puoi chiedere la conversione in una rendita vitalizia in rate annuali, semestrali, trimestrali o mensili pagabili finché l’assicurato è in vita.

In caso di morte dell’Assicurato verrà corrisposto ai Beneficiari designati il valore più alto tra:

  • il capitale assicurato rivalutato;
  • il capitale minimo garantito (pari al capitale assicurato iniziale, eventualmente, diminuito a seguito di riscatti parziali effettuati sul contratto). 

Le somme liquidate in caso di morte dell’Assicurato non sono soggette a imposte di successione.

I prodotti assicurativi di Ramo I sono, inoltre, esenti da imposta di bollo sull’investimento, pari allo 0,20% del premio sottoscritto e, investendo principalmente in Titoli di Stato, hanno un’imposta sostitutiva minore rispetto ad altre tipologie di investimento. 

No, Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 non ha una scadenza, è una polizza a “vita intera”, ciò significa che non ha un termine prefissato, ma dura per tutta la vita dell’assicurato, senza un termine prestabilito.

 

*Periodo di sottoscrizione: dal 29 settembre al 12 dicembre 2025. Il Bonus potrà essere riconosciuto ai Clienti persone Fisiche e Giuridiche di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. che nel corso dell’iniziativa promozionale sottoscriveranno il prodotto “Fideuram Vita Garanzia e Valore 2” utilizzando liquidità non riveniente da riscatto, trasformazione di altri prodotti assicurativi Fideuram Vita o di altri prodotti di risparmio gestito, collocati presso Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, nei 60 giorni antecedenti l’avvio dell’iniziativa. Il Bonus è pari all’1,40% del premio unico versato sul contratto, verrà attribuito il 28 gennaio 2026 e sarà investito totalmente nella Gestione Separata sottostante il prodotto, denominata “FONDO FV VIVADUE”.

Il Bonus sarà attribuito il 28 gennaio 2026 a condizione che:
1. alla data di maturazione del Bonus il contratto “Fideuram Vita Garanzia e Valore 2”, sottoscritto o anche ceduto a terzi nel corso dell’iniziativa, risulti ancora attivo (pertanto non oggetto di recesso, riscatto totale, sinistro né già liquidati né in corso di liquidazione) e che non siano stati liquidati o siano in corso di liquidazione riscatti parziali;
2. il Contraente, o il nuovo Contraente in caso di cessione di contratto avvenuta dalla sottoscrizione del contratto “Fideuram Vita Garanzia e Valore 2” fino alla data di attribuzione del Bonus, non abbia richiesto, nel periodo compreso tra la data di sottoscrizione e il 28/01/2026, un riscatto parziale o totale su un qualunque contratto di cui è intestatario emesso da Fideuram Vita S.p.A., intermediato da Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. (rete Sanpaolo Invest e IW Private Investments).

La Compagnia si riserva la facoltà di chiudere l’iniziativa prima del 12 dicembre 2025, in tal caso il Bonus verrà riconosciuto ai clienti che fino a quel momento ne avranno maturato il diritto.

La Compagnia si riserva, altresì, di posticipare i termini qualora l’iniziativa si riveli di successo.

Cancellazione del “Bonus” dopo la sua attribuzione.
In caso di cancellazione del “Bonus” dopo la sua attribuzione, ossia in caso di riscatto totale o parziale del contratto “FV Garanzia e Valore 2” richiesto dal 28/01/2026  al 27/01/2028, la Compagnia preleverà integralmente o parzialmente il “Bonus” accreditato sul contratto, secondo queste regole: - se il riscatto parziale o totale è esercitato nei sei mesi successivi dalla data di attribuzione del bonus, il bonus sarà decurtato integralmente dal capitale liquidato; - se il riscatto totale o parziale è esercitato tra i sei mesi e i ventiquattro mesi successivi alla data di attribuzione del Nuovo Bonus, quest’ultimo sarà decurtato pro-rata temporis. Se il “Bonus” è attribuito su più contratti “FV Garanzia e Valore 2” intestati al medesimo Contraente, l’eventuale prelievo dello stesso avverrà solo sul contratto riscattato.
Leggi il Regolamento

Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 prevede il versamento di un premio unico, che si rivaluta annualmente sulla base dei rendimenti della Gestione Separata in cui è stato investito il premio, con garanzia di restituzione dell’importo in caso di specifici eventi liquidativi.
La rivalutazione è al netto del costo di gestione annuo; il tasso di rivalutazione annuo può assumere anche valore negativo determinando una riduzione del capitale assicurato.
La garanzia di restituzione dell’importo (capitale investito) è prevista al netto di eventuali riscatti parziali e relativi costi.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Fideuram Vita Garanzia e Valore 2 è un prodotto di investimento assicurativo emesso da Fideuram Vita S.p. A.  Prima della sottoscrizione, per conoscere in dettaglio le caratteristiche, i rischi e i costi della polizza, leggere attentamente il Set Informativo del prodotto costituito dal Documento contenente le informazioni chiave per i prodotti d’investimento assicurativi (KID), il Documento Informativo Precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d’investimento assicurativi (DIP Aggiuntivo IBIP) e dalle Condizioni di assicurazione comprensive del Glossario disponibile sul sito www.fideuramvita.it nella pagina dedicata al prodotto. Il contenuto del sito ha valore informativo e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 C.C. . I prodotti della Compagnia sono disponibili attraverso i diversi canali ai quali è stata affidata la distribuzione.