Piani di accumulo in ETF

Il servizio di PAC in ETF per accumulare un capitale anche investendo piccole somme  

Giovane coppia in attesa progetta la propria casa. Giovane coppia in attesa progetta la propria casa.

 

DirectPlanETF, la soluzione di risparmio programmato in ETF di Fideuram Direct che ti consente di costruire il tuo piano di risparmio in ETF e di diversificare i tuoi investimenti anche quando non hai molto tempo da dedicare alle tue decisioni finanziarie.

 

Realizzare sogni ambiziosi anche partendo da zero

DirectPlanETF è lo strumento di accumulo di capitale in ETF che, partendo dai risparmi quotidiani e investendo in modo graduale nel tempo, ti può aiutare ad avere un approccio programmato agli investimenti e a realizzare i tuoi progetti futuri. 

DirectPlanETF è un servizio riservato ai clienti titolari di Conto Direct Start.

Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.991.188

Bambina inserisce una moneta nel salvadanaio rosso con l'aiuto della madre. Bambina inserisce una moneta nel salvadanaio rosso con l'aiuto della madre.

Cos’è un PAC?

Un Piano di Accumulo (PAC) è una modalità di investimento che permette di investire somme di denaro, anche contenute, mensilmente. È una sorta di "salvadanaio automatico" che consente di investire gradualmente sui mercati finanziari ed accumulare un capitale nel medio-lungo periodo.

Uomo disegna su una lavagna di cristallo. Uomo disegna su una lavagna di cristallo.

Cos'è un ETF?

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento quotati in Borsa che replicano specifici indici finanziari, come quelli azionari, obbligazionari o delle materie prime. Questi strumenti permettono di investire in un paniere di titoli in modo semplice e diversificato. 

Smartphone con piattaforma di trading con sfondo tavolo con caffè. Smartphone con piattaforma di trading con sfondo tavolo con caffè.

 

L’esperienza ed il know-how di importanti case di gestione

La nostra selezione di ETF combina la competenza di Fideuram Asset Management Ireland, tra le migliori società di gestione, con quella dei principali asset manager presenti sul mercato.

 

Come selezionare gli ETF per i tuoi PAC

Puoi creare il tuo piano di risparmio partendo da una lista di ETF selezionati per te dai nostri professionisti.

 

I nostri ETF investono in:

  • Mercati azionari globali
  • Mercati azionari emergenti
  • Obbligazioni governative europee
  • Macro-trend: Innovazione & Tecnologia
  • Commodities (materie prime e beni primari)
Donna di spalle che utilizza tablet in ufficio. Donna di spalle che utilizza tablet in ufficio.

FAQ - PAC in ETF

Per ciascun piano di accumulo, puoi scegliere il numero delle quote di ETF da acquistare o l'importo massimo da investire mensilmente, quest'ultimo rappresenterà il limite massimo di spesa, fatte salve particolari condizioni di mercato. La frequenza di acquisto è sempre mensile.

L’addebito relativo agli acquisti periodici delle quote viene eseguito mensilmente, il primo giorno lavorativo di ogni mese in cui l’ETF risulta quotato.

Nulla, se alla data in cui è previsto il pagamento non è disponibile la liquidità sul conto l’ordine di acquisto mensile non verrà eseguito. Il piano rimarrà comunque attivo per gli acquisti successivi.

No, il servizio è rivolto esclusivamente ai clienti che non abbiano sottoscritto alcun servizio di consulenza in materia di investimenti fornito dalla Banca e può essere attivato solo in regime di appropriatezza. 

Si. Ma in questo caso DirectPlanETF si chiuderà automaticamente e le quote di ETF accumulate rientreranno nel portafoglio oggetto di consulenza.

Potrai monitorare l’evoluzione dei tuoi investimenti in ETF in ogni momento nella tua area privata in Alfabeto.  

Sì, hai la possibilità di revocare ciascun piano di accumulo da te sottoscritto. La revoca del piano non comporta la vendita delle quote di ETF accumulate. 

Si, le quote di ETF accumulate possono essere vendute in qualunque momento. 

No, il PAC rimane attivo e ogni mese continuerà ad acquistare le quote da te definite in fase di attivazione. Puoi decidere di terminare il piano mediante la revoca dello stesso. 

DirectPlanETF si chiuderà automaticamente. Si potrà in ogni caso attivare nuovamente DirectPlanETF in qualunque momento. 

Si. Per consultare la quotazione del singolo ETF e conoscere la performance storica, accedi alla sezione “trading” di Alfabeto e inserisci l’ISIN dell’ETF da te individuato nella barra di “ricerca nel sito”.

 

1 Iniziativa valida esclusivamente sul primo piano di accumulo attivato all’interno del servizio. Per i dettagli dell’iniziativa fai riferimento all’Art. 3bis – Assegnazione di quote aggiuntive – delle norme contrattuali del servizio DirectPlanETF.

2 L’iniziativa «Più valore al tuo PAC in ETF» consente ai nuovi sottoscrittori del servizio DirectPlanETF di poter richiedere un Fideuram Cash Deposit al tasso annuo lordo del 3,5% per 4 mesi da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 200.000 euro e decorre dalle ore 07.00 del 8/1/2025 e si conclude alle ore 19.00 del 30/06/2025 (“Periodo di Validità dell’Iniziativa”) ed è riservata ai titolari del contratto My Key e ai Primi Intestatari di un conto corrente in euro, ad eccezione del conto di Base e Conto Direct Trader. Il Cliente ha tempo fino alle ore 19:00 del 30/06/2025 per contattare la Banca al numero verde 800.991.188 e richiedere l’invio della proposta contrattuale per la sottoscrizione del “Fideuram Cash Deposit”. Il Cliente ha 10 giorni di calendario per sottoscrivere il contratto “Fideuram Cash Deposit” e allocare le somme a partire dalla data di ricezione in Alfabeto Fideuram della proposta contrattuale della Banca; trascorso tale termine non sarà più possibile sottoscrivere il “Fideuram Cash Deposit” alle condizioni sopra indicate.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le condizioni contrattuali del Fideuram Cash Deposit leggi il Foglio Informativo messo a disposizione nella sezione Trasparenza Bancaria del sito www.fideuramdirect.it e in Filiale.

Questa è una comunicazione di marketing.

Questo annuncio non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Prima della sottoscrizione si invita a leggere il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID), il Prospetto e i Documenti di Quotazione, disponibili sul sito di ciascun gestore dell’ETF, dove sono illustrati in dettaglio le caratteristiche dell’investimento, i relativi meccanismi di funzionamento, i fattori di rischio, i costi e il regime fiscale. Gli ETF sono strumenti finanziari il cui valore può aumentare o diminuire nel corso del tempo e l’investitore potrebbe perdere l’intero capitale investito.