Certificates

Certificates Plus, strategie di investimento al passo con i mercati
Ragazzo sorride lavorando al computer Ragazzo sorride lavorando al computer

Certificates Plus, la nostra selezione di strumenti finalizzata a cogliere le opportunità offerte da strategie di investimento specifiche che si adattano agli andamenti del mercato.

Ogni mese, insieme al tuo Direct Banker, puoi scegliere tra nuove emissioni che offrono un’ampia gamma di strumenti finanziari, in base al tuo profilo di rischio e al tuo orizzonte temporale. 

 

Cos'è un certificate?

Un certificate è uno strumento finanziario emesso da un intermediario che consente di prendere posizione su una o più attività “sottostanti”, come, ad esempio, un’azione, un indice azionario, un tasso di cambio, un tasso d’interesse o una materia prima.

In parole semplici, un certificate è un contratto tra un’emittente e un sottoscrittore che viene negoziato su mercati regolamentati e il cui rendimento, in termini di remunerazione e restituzione del capitale, dipende dall’andamento di un’attività sottostante.

Ragazza disegna sul vetro. Ragazza disegna sul vetro.

 

I nostri Certificates

Il tuo Direct Banker ti aiuterà a selezionare lo strumento più adatto a te:

  • certificates a capitale protetto: prevedono la protezione totale del capitale investito alla data di scadenza 
  • certificates a capitale condizionatamente protetto: offrono alla scadenza la protezione del capitale a condizione che l’attività sottostante non sia inferiore al livello barriera stabilito all’emissione

L’adesione al collocamento dei Certificates Plus sul mercato primario è rivolta  ai clienti che hanno scelto il servizio di Direct Advisory. I clienti che non hanno aderito al Servizio Direct Advisory possono negoziare i certificates sul mercato secondario.

 

I Certificates di questo mese

Background grigio. Background grigio.

Intesa Sanpaolo S.p.A. Max Long Cap Digital Certificates

su Tasso di Interesse EURIBOR® 3 Mesi – Protezione 100%

Scadenza 14/08/2034

In collocamento fino al 26/07/2024

Background grigio. Background grigio.

Intesa Sanpaolo S.p.A. Max Long Cap Digital Certificates

su Indice EURO ISTOXX® 50 Future Healthcare Tilted NR Decr. 5% (EUR-PRICE)

Scadenza 6/08/2030

In collocamento fino al 19/07/2024

 

Consulta la documentazione completa dei certificates in collocamento e l’archivio delle emissioni precedenti.

 

FAQ

Le caratteristiche e le condizioni di ogni certificate sono consultabili nelle Condizioni Definitive, nel Kid (Key Information Document)  e nella Documentazione d’Offerta, disponibili nel nostro sito nell’area Archivio Certificates  e nel sito dell’emittente.

Non è necessario attendere la scadenza per liquidare un certificate. È possibile venderlo in qualsiasi momento, valutando preventivamente anche l’impatto sui rendimenti. 

Investendo in un certificate puoi essere esposto ai seguenti principali rischi:

  • rischio di mercato: il prezzo dei certificati è legato alle variazioni di prezzo delle attività sottostanti
  • rischio di liquidità: eventuali difficoltà nel vendere i certificati prima della loro scadenza naturale, con conseguenti potenziali perdite in conto capitale, in quanto l’eventuale vendita potrebbe avvenire a un prezzo inferiore al prezzo di emissione pagato per il certificate
  • rischio emittente: maggiore o minore possibilità di ricevere a scadenza l’Importo di liquidazione di un certificate dovuta al deterioramento della solidità patrimoniale (insolvenza) dell’emittente, che non sarebbe più in grado di adempiere al contratto
  • rischio di cambio: un deprezzamento della valuta di emissione dei certificati rispetto alla valuta di riferimento dell’investitore potrebbe comportare perdite anche significative
  • rischio di prezzo: il valore di un certificate dipenderà dal valore di ciascuna delle opzioni che lo compongono; ciascuna di esse può variare nel corso del tempo e può aumentare o diminuire in dipendenza di una molteplicità di fattori inclusi i fattori microeconomici e le contrattazioni speculative.

Generalmente i costi di un certificate sono costituiti dalle commissioni di collocamento, dagli oneri operativi e dai costi di strutturazione. Tali costi sono riportati nella documentazione contrattuale e precontrattuale di ogni emissione, disponibile sul sito del collocatore e dell’emittente. 

Il reddito generato da un certificate appartiene alla categoria dei “redditi diversi di natura finanziaria”; sulle plusvalenze è applicata un’imposta sostitutiva del 26%, mentre le minusvalenze possono essere compensate con successive plusvalenze, entro il quarto anno.

Per sottoscrivere un certificate contatta il tuo Direct Banker. 

La quotazione di un certificate è consultabile in Alfabeto Fideuram.

 

Sì, i certificates non più in collocamento sul mercato primario sono acquistabili sul mercato secondario e tutti i clienti di Fideuram Direct possono negoziarli sul Trading di Alfabeto Fideuram.  

Prima dell’investimento, ricordiamo all’investitore che i certificates possono essere strumenti finanziari da inserire in portafoglio in ottica di maggior diversificazione e che, in determinate condizioni, possono comportare la perdita anche totale del capitale investito.

 

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione, si raccomanda di leggere la Documentazione d’Offerta dell’Emittente e il KID per conoscere in dettaglio le caratteristiche dello strumento finanziario, nonché i relativi rischi e costi e per poter assumere una consapevole decisione d'investimento. Tutti i documenti sono disponibili sul sito di Fideuram Direct e sul sito dell’Emittente. Maggiori informazioni possono essere richieste al tuo Direct Banker, il quale provvederà a verificare l'adeguatezza dello strumento finanziario scelto rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dell'investitore o potenziale investitore. Per le condizioni contrattuali di My Key e del Deposito Amministrato (Deposito titoli e strumenti finanziari a custodia e amministrazione) leggi i fogli informativi e la Guida ai Servizi disponibili sul sito di Fideuram Direct.