FAQ

Hai qualche dubbio? Consulta le nostre Frequently Asked Questions.

Direct Advisory

Direct Advisory è il nuovo servizio di Consulenza Finanziaria a distanza dedicato ai clienti di Fideuram Direct.

Direct Advisory mette a disposizione le competenze distintive di Fideuram, leader da oltre 50 anni nella gestione del risparmio, nella selezione dei prodotti e nella costruzione dei portafogli, dandoti la possibilità di gestire i tuoi investimenti con nuove modalità che consentono di comunicare e interagire con la massima flessibilità ovunque ti trovi e senza doverti recare in filiale.

Con Direct Advisory avrai al tuo fianco un team di Direct Banker, professionisti della Consulenza Finanziaria, Previdenziale e Assicurativa iscritti all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, pronti ad affiancarti nella costruzione di un portafoglio personalizzato e coerente con i tuoi obiettivi e a monitorarlo nel tempo.       

Potrai contattare il nostro team di Direct Banker quando più ti sarà comodo e ovunque ti trovi. È sufficiente fissare un appuntamento attraverso la nostra app Welcome+ per dialogare in conferenza video con la massima sicurezza garantita dagli elevati standard di Fideuram.

Per fissare un appuntamento con il nostro Team di Direct Bankers, è sufficiente effettuare l’accesso all’app Welcome+ utilizzando i codici di accesso del tuo home banking Fideuram, selezionare la scheda Appuntamenti e scegliere il giorno e l’ora in cui desideri essere contattato.

Fondi e Sicav

La sottoscrizione tramite Alfabeto Fideuram è consentita solo agli intestatari di Conto Direct Start. È inoltre necessaria la sottoscrizione del “Contratto per la prestazione del servizio di collocamento a distanza” ovvero di un apposito addendum nel caso sia stato già sottoscritto il precedente “Contratto per la prestazione del servizio di collocamento con valutazione di appropriatezza”.

Al momento, un fondo comune di investimento o una Sicav possono essere sottoscritti tramite Alfabeto Fideuram solo in modalità monointestata. Le operazioni a valere su un fondo comune di investimento o su una Sicav già cointestati possono, al contrario, essere disposte da tutti i cointestatari qualora il questionario di profilatura del primo intestatario sia aggiornato. Ti suggeriamo, per ogni ulteriore esigenza, di contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.991.188 che ti fornirà tutto il supporto necessario.

Vai alla voce Menù > Prodotti e servizi in evidenza > Fondi e Sicav e consulta la lista dei fondi comuni di investimento e delle Sicav facenti parte dell’offerta sottoscrivibile tramite Alfabeto Fideuram con la relativa documentazione d’offerta.

Con Alfabeto Fideuram  puoi:

  • effettuare operazioni di switch out e disinvestimento sui fondi già sottoscritti al 13 febbraio 2022
  • effettuare operazioni  di  sottoscrizione,  switch  e  disinvestimenti  (parziali  o  totali)  sui  fondi comuni  di  investimento  e  sulle  Sicav facenti  parte  dell’offerta  sottoscrivibile  tramite Alfabeto Fideuram.

Per questa categoria di strumenti finanziari, è disponibile anche il servizio PAC, ove previsto dalla documentazione d’offerta.

Contatta il Servizio Clienti al Numero Verde 800.991.188 e comunica il tipo e le caratteristiche dell’operazione che hai deciso di effettuare. L’operatore compilerà l’ordine secondo le indicazioni da te ricevute e lo renderà disponibile, ai fini della tua verifica, conferma e firma, in Alfabeto Fideuram nella sezione Home > Vai agli ordini in prodotti.

Una volta verificato che gli estremi dell’ordine rispondano alla tua richiesta, potrai visionare, salvare su supporto durevole  e firmare i documenti per il perfezionamento dello stesso.

Per avviare il processo di sottoscrizione di un ordine contatta il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00.

Una volta ricevuto il tuo ordine su Alfabeto Fideuram potrai confermarlo in qualsiasi momento purché entro le 24:00 del giorno successivo.

Ogni ordine completato prima delle 17:00 verrà inviato alla controparte il giorno successivo, previo completamento delle verifiche imposte dalla normativa o previste a livello contrattuale. Gli ordini completati dopo le 17:00 o che entro tale orario non abbiano superato i controlli, verranno gestiti il giorno successivo.

Vai nella sezione Home > Vai agli ordini in prodotti e clicca su Annullamento ordine del [gg/mm/aaaa]. Per confermare l’annullamento ti verrà richiesto il codice O-Key. Hai tempo 30 minuti dalla firma della documentazione per annullare l’ordine.

Gestioni Patrimoniali

La sottoscrizione, per un investimento minimo di cinquemila euro, è consentita solo ai possessori del conto denominato Conto Direct Start.

E’ inoltre necessaria la sottoscrizione del “Contratto per la prestazione del servizio di collocamento a distanza” ovvero di un apposito addendum nel caso sia stato già sottoscritto il precedente “Contratto per la prestazione del servizio di collocamento con valutazione di appropriatezza”.

Vai alla voce Menù > Gestioni patrimoniali de seleziona una delle due voci di sottomenù Scopri le nostre gestioni oppure Sottoscrivi la Gestione patrimoniale, clicca poi su Inizia ora.

Accedi ad Alfabeto Fideuram, vai alla voce Menù > Gestioni patrimoniali e seleziona la voce di sottomenù Scopri le nostre gestioni. Per ogni ulteriore richiesta di approfondimento, ti invitiamo a contattare il Numero Verde 800.99.11.88 che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto necessario.

L’operazione di sottoscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento.

Ogni ordine completato prima delle 14,00 verrà inviato alla Società di Gestione del Risparmio il giorno successivo dopo aver effettuato tutte le verifiche e addebitato il conto corrente selezionato. Gli ordini inseriti dopo le 14,00 verranno gestiti il giorno successivo.

Conoscere più approfonditamente la tua situazione finanziaria, i tuoi obiettivi di investimento e le tue preferenze di sostenibilità, ci consentono – oltre ad assolvere gli obblighi normativi – di tutelarti nel miglior modo possibile, per questo motivo ti viene richiesto di compilare il questionario di profilatura al fine di verificare l’adeguatezza della Linea di gestione che hai scelto rispetto al tuo profilo finanziario.

Se non completi il questionario non è possibile determinare il tuo profilo finanziario e i dati non possono essere salvati dalla Banca. Ti invitiamo a rispondere nuovamente alle domande sino alla definizione del tuo profilo.

Per l’aggiornamento del questionario puoi procedere in autonomia dalla sezione Menù > Il mio profilo> Il mio Profilo Finanziario > Aggiorna questionario.

Ti suggeriamo di invitare il tuo cointestatario ad accedere, con le sue credenziali, su Alfabeto Fideuram. Per ogni ulteriore esigenza non esitare a contattare il Numero Verde 800.99.11.88 che ti fornirà tutto il supporto necessario.

La legge ti permette in fase di sottoscrizione della Gestione Patrimoniale di decidere se esercitare o meno del diritto di recesso dal contratto di gestione, il cosiddetto “diritto di ripensamento”.

Se decidi di rinunciare al diritto di recesso dovrai apporre un flag alla casella presente nella pagina di sottoscrizione che riporta quanto segue: “Chiedo di dare inizio all’esecuzione del contratto facendone decorre gli effetti dalla data di sottoscrizione dello stesso, rinunciando al periodo di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso.”

Nel caso tu non abbia rinunciato al diritto di recesso il tuo ordine verrà tenuto in sospeso per 14 giorni; durante tale periodo, se tu decidessi di esercitare il diritto di recesso, potrai contattare il Numero Verde 800.99.11.88   che ti indicherà le modalità operative da seguire.

Dal momento in cui ricevi la notifica la documentazione è pronta per essere visionata e firmata. Per la firma hai tempo, dalla ricezione della notifica, fino alla mezzanotte del giorno successivo (ad esempio, nel caso di ricezione della documentazione da firmare alle ore 22 del giorno T, la stessa avrà scadenza alle ore 23:59 del giorno T+1).

Vai nella sezione Home > Vai agli ordini in prodotti e clicca su Annullamento ordine del [gg/mm/aaaa]. Per confermare l’annullamento ti verrà richiesto il codice O-Key. Hai tempo 30 minuti dalla firma della documentazione per annullare l’ordine.

Vai alla voce Menù > Gestioni patrimoniali > La tua Gestione Patrimoniale: qui potrai visualizzare il riepilogo dell’ordine effettuato e le operazioni di post vendita possibili.

Non è consentita la richiesta di prelievo parziale:

  • per importi superiori al 90% del patrimonio in gestione;
  • nel caso in cui l’importo del prelievo sia tale da ridurre il patrimonio della gestione al di sotto di una soglia minima ritenuta necessaria per la prosecuzione del mandato di gestione, tenuto conto della composizione del portafoglio.

Clicca su Revoca mandato nella sezione Menù > Gestioni patrimoniali > La tua Gestione Patrimoniale. Ricorda che la cella del prelievo dovrà coincidere con il controvalore attuale. Facendo doppio click sulla cella ti apparirà automaticamente questo importo.

L’adesione ai Servizi a distanza di Fideuram S.p.A. determina l’attivazione della funzionalità di rendicontazione elettronica secondo le modalità contrattualmente previste, pertanto ogni documentazione riguardante il tuo servizio di gestione, ivi comprese le rendicontazioni periodiche ti verranno fornite in formato elettronico tramite Alfabeto Fideuram a seguito dell’abilitazione a tale piattaforma.

In alternativa potrai scegliere la rendicontazione cartacea all’atto della sottoscrizione o successivamente chiamando il Numero Verde 800.99.11.88.

 

My Key

My Key è il contratto che norma l’utilizzo del Servizio a Distanza e delle firme elettroniche per tutti i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il contratto, una volta sottoscritto in una qualunque delle banche del Gruppo, permette di utilizzare i canali digitali di ciascuna banca con credenziali uniche (Codice Titolare, Codice PIN, tipologia O-Key SMS/Smart e domande di sicurezza).

Con la firma del My Key il cliente ottiene in modo automatico e gratuito anche la Firma Digitale Remota con cui potrà firmare a distanza i contratti con la Banca.

SEPA

Sepa è l’acronimo di Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro).
L’obiettivo di SEPA è consentire di fare e ricevere pagamenti in euro a favore di beneficiari che si trovano in qualsiasi paese dell’Area con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare per i pagamenti fatti sul territorio nazionale.

Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceve lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca.
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)in un giorno non lavorativo o dopo le 17:30 di un giorno lavorativo, il beneficiario lo riceve dopo le 17:30 del giorno lavorativo successivo se ha il conto nella tua stessa banca, il secondo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca (es.: se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)venerdì alle 20:00 o sabato, il beneficiario lo riceve martedì).

 

Per un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi inserire una data di pagamento fino a 45 giorni lavorativi successivi al giorno in cui prenoti il bonifico.
Per il bonifico estero puoi inserire una data di pagamento compresa tra il giorno lavorativo successivo a quello di inserimento e i 3 giorni lavorativi seguenti (es: se fai il bonifico mercoledì entro le 16:00, puoi scegliere come data di pagamento un giorno compreso tra giovedì e lunedì).

Se è un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi revocarlo entro le 17:30 del giorno di regolamento se destinato alla stessa banca oppure entro il giorno precedente il regolamento se destinato a un’altra banca. Puoi trovare il giorno di regolamento sul documento di presa in carico/richiesta di bonifico.
Se è un bonifico estero, puoi revocarlo entro le 16:00 del giorno di inserimento. Se l’hai inserito dopo questo orario o in un giorno non lavorativo, hai tempo fino alle 16:00 del giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico sabato, puoi revocarlo entro le 16:00 del lunedì seguente).

Li trovi nel documento del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero che ti abbiamo spedito nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI. In questa sezione ci sono i documenti degli ultimi 13 mesi. Puoi recuperare quelli più vecchi, fino a 10 anni, utilizzando la RICERCA AVANZATA.

Ti confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta di bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero sia con un messaggio in pagina al termine dell’operazione sia con la comunicazione “Richiesta di bonifico” inviata nella sezione ARCHIVIO – DOCUMENTI. Trovi inoltre il bonifico tra le operazioni non contabilizzate dei movimenti del tuo conto.    

Il TRN (Transfer Number) è il codice che identifica ogni bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) e che sostituisce il CRO. Lo trovi nella richiesta e nell’eseguito del bonifico che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

È il codice che identifica il bonifico estero ed equivale al TRN del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.). Lo trovi nell’eseguito che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

Sì, puoi fare un bonifico – SEPA istantaneo anche su internet o APP.

Posso ricevere bonifici disposti tramite la procedura SEPA Credit Transfer (SCT) sull’IBAN della Carta.

Bonifici

Se disponi un bonifico verso coordinate mai utilizzate prima, è possibile che la disposizione venga temporaneamente bloccata per ragioni di sicurezza. In questo caso è necessario contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.991.188.

Conto corrente

Il dato relativo alla giacenza media ai fini ISEE (D. Lgs. 109/1998) è presente all\'interno dell\'estratto conto del 31 dicembre di ogni anno.

In Alfabeto Fideuram puoi recuperare gli estratti conto e la documentazione storica degli ultimi due anni seguendo questo percorso:

  • Rendicontazione Bancaria e Titoli
  • Storico Documenti
  • Conti
  • Ricerca avanzata
  • Inserisci il periodo di riferimento di tuo interesse
  • Clicca su cerca.

Carte

Sì, puoi attivare le notifiche sulla piattaforma Alfabeto Fideuram nella sezione Menù > Il mio profilo > Gestione avvisi bancari.

Per richiedere il blocco immediato delle carte di credito Fideuram puoi Accedere ai Servizi Online di Fideuram - Alfabeto web o app e richiedere il blocco carta cliccando sul tab «blocca carta».

Per inserire una nuova richiesta di carta di debito o carta di credito puoi procedere direttamente dal tuo internet banking alla sezione Menù > Gestione Pratiche. Segui le istruzioni disponibili online e avrai la possibilità di anticipare la tua richiesta alla Banca.

Ti ricordiamo che il rilascio della carta di credito e la definizione del relativo massimale di utilizzo mensile sono subordinati alla valutazione della Banca.

Per richiedere una nuova carta prepagata ricaricabile invece potrai rivolgerti presso una Filiale Fideuram.

Sì, la carta prepagata Flash di Fideuram ha un IBAN su cui poter accreditare bonifici. Ti ricordiamo che non è possibile disporre bonifici in uscita dalla tua carta prepagata Flash.

Sì, possono essere utilizzate anche per i pagamenti online. Qualora fossi titolare di Alfabeto Fideuram, pertanto con la carta agganciata a tale servizio, e’ possibile usufruire del servizio Pagamenti sicuri che consente di effettuare acquisti online sui siti web certificati 3D Secure, con inserimento del Codice O-Key.

Online Banking

COSA FARE SE DIMENTICHI O PERDI I CODICI E IN CASO DI FURTO

In caso di furto o smarrimento dei codici rivolgiti al Servizio Clienti.

CODICE TITOLARE

  • Se hai dimenticato il Codice Titolare e sei in possesso del contratto My Key puoi recuperare il tuo codice direttamente dal sito Fideuram Direct o dall’app Alfabeto Banking.
  • In caso di smarrimento o furto del tuo Codice Titolare, puoi fare espressa richiesta presso una filiale Intesa Sanpaolo.
  • In caso di nuovo Codice Titolare non avrai accesso ai documenti presenti nelle sezioni di Rendicontazione Online corrispondenti al precedente Codice Titolare. Potrai comunque rivolgerti in Filiale o al Servizio Clienti per ricevere copia dei documenti di cui dovessi avere necessità.

PIN

  • Se non ricordi il tuo Codice PIN, puoi chiedere al Servizio Clienti o in Filiale, di essere messo nuovamente in Primo Accesso, così da poter generare in autonomia il tuo nuovo Codice PIN. In alternativa se il dispositivo è verificato può procedere al recupero del codice titolare direttamente dal sito Fideuram Direct o dall’app Alfabeto Banking.
  • Se ti sono stati sottratti i tuoi Codici di accesso e sei impossibilitato a contattare il Servizio Clienti, ricorda che puoi bloccare il servizio inserendo in modo errato il Codice PIN per tre volte consecutive.
  • Se vuoi modificare il numero di cellulare precedentemente certificato e non disponi più dell’accesso ai servizi online di Alfabeto Fideuram dovrai rivolgerti in Filiale o al Servizio Clienti.

Sì, puoi modificare i tuoi dati anagrafici dalla sezione Il mio profilo > Informazioni e Documenti > Informazioni Personali.

Sì, hai la possibilità di scaricare la movimentazione del tuo conto corrente sia in formato pdf che in formato excel.

Sì, dalla sezione Menù > Operazioni > Bonifici e giroconti > Bonifici per agevolazioni fiscali.

Sì; puoi attivare le notifiche sulla piattaforma Alfabeto Fideuram nella sezione Menù > Il mio profilo > Gestione avvisi bancari.

Sì, dalla sezione Menù > Carte > Le mie carte > Limiti di utilizzo di Alfabeto Fideuram puoi modificare i limiti di utilizzo giornalieri e mensili (entro i limiti previsti dallo specifico prodotto).

Sì, puoi effettuare operazioni di bonifico estero (extra sepa) dalla sezione Menù > Operazioni > Bonifici e giroconti > Bonifico estero  disponibile per tutte le tipologie di conto corrente ad esclusione di Conto Direct Trader.

Sì,  puoi pagare i tuoi F24 dalla sezione Menù > Operazioni > F24 e altre tasse. L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente ad eccezione di Conto Direct Trader.

Gli avvisi via sms sono inviati al numero di cellulare certificato. Il costo del messaggio è a carico del cliente in relazione al piano tariffario in vigore, che ha sottoscritto con il proprio gestore telefonico (attualmente pari a 0,16 € per messaggio per tutti gli operatori abilitati) e l’invio avviene a cura del gestore telefonico. I gestori abilitati sono: TIM, Vodafone, WINDTRE, Noverca, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb, Welcome Italia, Tiscali, Iliad.

Se il numero di cellulare è trasferito ad un nuovo gestore telefonico (Number Portability) il servizio è erogato  tramite il nuovo gestore.

Attraverso la sezione Menù > Rendicontazione e documenti > Rendicontazione bancaria e titoli presente nei Servizi Online di Fideuram potrà essere visualizzata la documentazione relativa a:

  • Quietanze di pagamento con profondità 13 mesi;
  • Quietanze F24 con profondità 24 mesi;
  • Documenti e rendicontazione bancaria con profondità 24 mesi.

Ti invitiamo, pertanto, a salvare su supporto durevole eventuale documentazione non presente sui Servizi Online di Fideuram o antecedente alle date sopra elencate.

Per poter utilizzare Alfabeto Fideuram (Web):

  • Firefox 35 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori
  • Chrome 39 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori
  • Safari 8 o superiori su sistema operativo Macintosh OS X versione 10.10 o superiore
  • Chrome 18 o superiori per sistemi Android 4.4+
  • Safari 8 e superiori per sistemi iOS 7 o superiori

Per poter utilizzare le app Fideuram (Fideruam):

  • iOS 11 e successivi per iPhone
  • Android 5 e successive

Puoi pagare il bollo della tua auto dalla sezioneMenù > Operazioni -> F24 e altre tasse. L'operazione non è disponibile da Conto Direct Trader e da Conto Direct Sphera.

Sì, potrai puoi ricaricare qualsiasi cellulare. È sufficiente accedere alla sezione Menù > Operazioni > Ricariche > Ricarica cellulare e inserire il numero telefonico da ricaricare, l'operatore e l'importo desiderato.  L’inserimento dell’operatore è necessario per conoscere i tagli di ricarica disponibili.

L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente a eccezione di Conto Direct Trader.