Disconoscimento di un'operazione

Puoi disconoscere un'operazione anche da casa

 

Quando è possibile richiedere un disconoscimento

 

La lista movimenti del conto corrente può talvolta rivelare delle anomalie nei pagamenti e nei relativi addebiti, quali, ad esempio l’addebito di un’operazione mai effettuata, più addebiti della stessa operazione o addebiti di importo superiore a quello indicato nella relativa disposizione..

Ecco un utile promemoria per sapere come gestire queste situazioni qualora si presentino:

  • Controlla frequentemente la lista dei movimenti del conto corrente e della carta per rilevare tempestivamente eventuali anomalie
  • Attiva i servizi di notifica (via SMS o app) per ricevere un avviso ogni volta che viene effettuata una transazione con addebito sulla tua carta o sul tuo conto corrente
  • Se rilevi un’anomalia, rivolgiti immediatamente alla Banca per disconoscere l’operazione, seguendo le indicazioni descritte in questa pagina e – se si tratta di un’operazione effettuata con carta di pagamento - specificando la motivazione del disconoscimento, ad eempio: clonazione, furto, errato o doppio addebito, smarrimento, mancata erogazione del contante allo sportello automatico
  • Ricorda che nel caso di un addebito errato sul tuo conto corrente o sulla carta di cui sei titolare che sia conseguenza di un probabile errore commesso dal venditore (ad esempio per acquisto di prodotto mai effettuato o annullato o per addebito di un importo superiore a quello dovuto), puoi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma
  • Scopri come difenderti dalle truffe online

 

 

 

Cosa fare in caso di furto, smarrimento o clonazione di una carta

 

Dall’ app Alfabeto Banking puoi gestire completamente il disconoscimento delle operazioni effettuate con la carta di cui sei titolare.

 

 

Dall’app Alfabeto Banking puoi:

 

  • inserire la richiesta online solo per alcune tipologie di disconoscimento descritte nelle FAQ e nella Guida ai Servizi
  • effettuare il disconoscimento solo per operazioni sulle carte di cui sei titolare, ad esclusione delle carte prepagate.


Se non puoi utilizzare l’app Alfabeto Banking, contatta la tua filiale.