Il trattamento dei dati personali derivante dall’installazione e dall’utilizzo delle app della Banca* (in seguito "app") è svolto per consentire di utilizzare i servizi distribuiti attraverso tale applicazione.
Per i clienti della Banca, alcuni dei dati raccolti dalle app (es. dati relativi alla geolocalizzazione) potranno essere anche utilizzati per finalità di profilazione ai fini dell’offerta di prodotti e servizi della Banca e di società del Gruppo Intesa Sanpaolo, sulla base dei consensi espressi.
In seguito al download e all’installazione dell'app vengono rilevati automaticamente dal dispositivo mobile il modello utilizzato, nonché il tipo e la versione del sistema operativo usato. Queste informazioni ci aiutano a fornire le prestazioni richieste e a gestire l’app, analizzare il suo uso, proteggere l’app e il suo contenuto da un uso inadeguato o inappropriato e migliorare l’esperienza dell’utente.
Inoltre, all’interno delle app Alfabeto Banking e Fideuram sono presenti alcune c.d. SDK che accedono ad altri dati del dispositivo, tra cui la lingua, l’operatore telefonico o il fornitore della rete internet, l’Indirizzo IP, la data, l’ora, le altre applicazioni installate con i dettagli tecnici (al fine di verificare se sono installate app malevole) e gli identificatori univoci, per evitare anomalie nella visualizzazione dei contenuti, arresti irregolari dei servizi e accessi illegittimi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo supplemento di informativa pubblicato in calce.
I dati personali sono utilizzati per mettere a disposizione l'app, curarne la manutenzione e migliorarla, comunicare con gli utenti.
Il download dell'app viene, inoltre, utilizzato come dato numerico al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa il numero degli utenti che effettuano il download dell'app stessa.
* Alfabeto Banking, Alfabeto Trading, Alfabeto Patrimonio, Trading+, Fideuram