Dati e modalità del trattamento app


Il trattamento dei dati personali derivante dall’installazione e dall’utilizzo delle app della Banca* (in seguito "app") è svolto per consentire di utilizzare i servizi distribuiti attraverso tale applicazione.



Per i clienti della Banca, alcuni dei dati raccolti dalle app (es. dati relativi alla geolocalizzazione) potranno essere anche utilizzati per finalità di profilazione ai fini dell’offerta di prodotti e servizi della Banca e di società del Gruppo Intesa Sanpaolo, sulla base dei consensi espressi.

In seguito al download e all’installazione dell'app vengono rilevati automaticamente dal dispositivo mobile il modello utilizzato, nonché il tipo e la versione del sistema operativo usato. Queste informazioni ci aiutano a fornire le prestazioni richieste e a gestire l’app, analizzare il suo uso, proteggere l’app e il suo contenuto da un uso inadeguato o inappropriato e migliorare l’esperienza dell’utente.
Inoltre, all’interno delle app Alfabeto Banking e Fideuram sono presenti alcune c.d. SDK che accedono ad altri dati del dispositivo, tra cui la lingua, l’operatore telefonico o il fornitore della rete internet, l’Indirizzo IP, la data, l’ora, le altre applicazioni installate con i dettagli tecnici (al fine di verificare se sono installate app malevole) e gli identificatori univoci, per evitare anomalie nella visualizzazione dei contenuti, arresti irregolari dei servizi e accessi illegittimi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo supplemento di informativa pubblicato in calce.

I dati personali sono utilizzati per mettere a disposizione l'app, curarne la manutenzione e migliorarla, comunicare con gli utenti.

Il download dell'app viene, inoltre, utilizzato come dato numerico al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa il numero degli utenti che effettuano il download dell'app stessa.

* Alfabeto Banking, Alfabeto Trading, Alfabeto Patrimonio, Trading+, Fideuram

 

 

Modalità di trattamento


I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Si segnala che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento delle app (App Store o Google Play) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. La banca non è coinvolta in tali trattamenti né può esserne considerata responsabile.

L'interessato potrà, comunque, consultare le informazioni sulla privacy rese disponibili sui seguenti siti: