Calcolo dei margini derivati con il metodo TIMS

 

Fideuram applica, sulle piattaforme proprietarie, regole efficienti per il calcolo dei margini sugli strumenti derivati. Con l'accoglimento di un metodo analogo a TIMS*, l'algoritmo di calcolo ufficiale utilizzato dalla Cassa di Compensazione e Garanzia, i margini di garanzia richiesti da Fideuram sugli strumenti derivati abilitati sono più bassi rispetto alle singole posizioni singolarmente considerate. Le posizioni di verso opposto sul medesimo sottostante si compensano, "liberando" liquidità impiegabile in altre operazioni, ad esempio per completare la sua strategia operativa.

Per tali strumenti i margini non sono applicati a forfait oppure in percentuale, ma attraverso un algoritmo il cui esito dipende dal prezzo puntuale dello strumento utilizzato. Non è possibile, dunque, stabilire un importo fisso per il margine di un singolo strumento ma, su portafogli composti oppure su posizioni short, un margine complessivo.

*Fideuram utilizza un algoritmo di calcolo dei margini intraday che segue le stesse logiche sottostanti al sistema TIMS, ma che può differire, anche sensibilmente, da quello utilizzato a fine giornata perché tiene conto delle variazioni del prezzo del derivato e del sottostante, che vengono registrate sul mercato in ogni istante temporale.